Chi siamo

Arcobalena scs

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì
Entrata 8:55 – 9:00
Prima Uscita 13.00 – 13:30
Seconda Uscita 16:30

Dopo scuola 16.30 – 18.00

La cooperativa sociale “Arcobalena” è stata fondata dall’attuale coordinatrice Loredana Cesaro, nel 1999 a Musestre, all’interno del comune di Roncade; è una struttura specializzata ad operare nel campo dell’infanzia che offre una serie di servizi a partire dai primissimi mesi di vita.

Si presenta con una varietà di espressioni indicative della volontà delle educatrici di interagire con le multiformi richieste che provengono dalla realtà dell’età evolutiva, sempre più complessa e problematica per le mutevoli relazioni fra famiglie e ambiente.
Negli anni, grazie all’intraprendenza dell’equipe di lavoro, sono state ampliate le offerte educative e ludiche fino a comprendere tutte le fasce in età scolare.
Peter Pan fu fondato nel 2005 con l’intento di offrire delle risposte concrete e di qualità alle esigenze delle famiglie, che devono conciliare i loro orari di lavoro con la loro funzione genitoriale e educativa. Inizialmente Peter Pan si rivolgeva ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni, poi, rispondendo al desiderio delle famiglie di avere una continuità educativa, da settembre 2010 è stata inaugurata anche la Scuola dell’Infanzia: ad oggi la struttura è predisposta e attrezzata per accogliere 30 bambini del Nido (dai 6 mesi ai 3 anni di età), accreditato dalla Regione Veneto e 30 bambini della Scuola dell’infanzia Paritaria (dai 3 anni ai 6 anni di età).

L’organizzazione spaziale, ogni arredo, ogni gioco e ogni strumento è stato accuratamente studiato e selezionato per rispondere al meglio alle esigenze dei bambini e ai loro bisogni e per permettere tante e diversificati attività ludico-didattiche. La figura dell’atelierista presente in struttura permette inoltre di studiare gli spazi, i materiali e ogni strumento seguendo gli standard di bellezza artistici e per creare un’educazione al bello in ogni cosa.

 

La superficie interna utile funzionale, esclusivamente dedicata ai bambini è di 6 mq. per bambino.

 

La struttura è ubicata lontano da qualsiasi fonte di inquinamento, dal traffico e da qualsiasi fonte di disagio per le famiglie; vicino alla struttura vi è un meraviglioso bosco dove i bambini quasi giornalmente escono a fare esperienze di outdoor education (L.448/01).

La natura deve essere vissuta non raccontata

Attraverso le esperienze sensoriali nei primi anni di vita il sistema nervoso del bambino si allena ad essere libero da schemi prefissati e libera le sue capacità di assorbire l’esperienza. Il bambino che usa il proprio corpo per fare esperienza apprende, cioè acquisisce competenze, le sa padroneggiare attraverso un percorso di consapevolezza e sensazioni.
Si presentano al bambino contesti, materiali e ambienti volti a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire, trovando un modo piacevole di sperimentare il proprio corpo in relazione el mondo esterno nell’auto-education. Nell’utilizzo di materiali legati al mondo naturale o oggetti di semplice uso quotidiano si favorirà , la coglia della scoperta e lo sviluppo dei sensi: vista, olfatto, gusto, tatto e udito saranno costantemente stimolati ma in maniera talmente lieve e delicata che il bambino apprenderà le informazioni e le competenze senza fatica o costrizione.

Le attività esperenziali rappresentano un momento altamente mirato e coltivare il dialogo tra i bambini e l’ambiente che vivono.

 

 

Attraverso la Slow Education promuoviamo un’educazione naturale e personalizzata che tenga in considerazione i ritmi e i tempi del bambino.

X