Scuola dell’infanzia

La normativa dettata dalla Legge 10 marzo 2000 n. 62, definisce “Scuole Paritarie” le istituzioni scolastiche non statali e degli enti locali che, a partire dalla scuola dell’Infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione, sono coerenti con la domanda formativa della famiglia e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla legge medesima. Nel sistema nazionale dell’istruzione, quindi, le istituzioni scolastiche sia statali che paritarie concorrono, nella loro specificità e autonomia, a realizzare l’offerta formativa sul territorio. Il gestore è garante dell’identità culturale e del Progetto Educativo della scuola, ed è responsabile della conduzione dell’istituzione nei confronti dell’Amministrazione e degli utenti.

Vuole essere attenta ai bisogni e diritti del bambino ed integrare l’azione educativa della famiglia. La scuola fa riferimento alla Costituzione Italiana (art. 30 e 38) e alla Dichiarazione dei diritti del bambino (e in particolare all’art 31), agli Orientamenti per le scuole materne (1991), alle Indicazioni Nazionali, alle nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia, all’Atto di Indirizzo del Ministro Gelmini (8 Settembre 2009) e alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia (4 Settembre 2012).
La scuola dell’Infanzia Peter Pan promuove un’educazione naturale che tenga in considerazione i ritmi e i tempi del bambino. Attraverso i materiali naturali, l’educazione al bello, lo scaffolding e uno studiato modello pedagogico, Peter Pan vuole offrire ai bambini la possibilità di crescere in un’ambiente sano, fantasioso e stimolante.

Richiedi informazioni
Scuola dell'infanzia



    Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.

    X